SPACCAPIETRA FOGLIE TT 100G 100% NATURALE

€ 8,00 € 12,00
Disponibile
999002951

Descrizione: una busta contiene 100 g di foglie di Spaccapietra naturali al 100%, senza alcun'altra aggiunta.

Ogni busta delle nostre erbe viene sigillata ermeticamente nel laboratorio di preparazioni galeniche della nostra farmacia per preservare nel tempo tutte le proprietà organolettiche e chimico-fisiche di un prodotto fitoterapico naturale al 100%.


L'erba detta Spaccapietra appartiene al genere Asplenium specie Ceterach, nota anche come Ceterach Officinarum.  L'Erba Spaccapietra è una piccola felce che cresce sui muri di pietra e di mattoni e tra le rocce delle regioni con clima mite.

Viene anche chiamata Cedracca, Erba Ruggine e, da sempre, il suo utilizzo è considerato un efficace rimedio contro piccoli calcoli renali e disturbi infiammatori delle vie urinarie.

La droga della pianta è rappresentata dalle foglie e dalle parti aeree e, tra i suoi costituenti chimici, ricordiamo: flavonoidi, tannini, sali minerali, mucillagini, acido caffeico e acido clorogenico.

Le attività principali dell'Erba Spaccapietra sono: diuretica ed antinfiammatoria.

Utilizzo medico

Conosciuta da sempre come rimedio diuretico da assumersi in caso di piccoli calcoli renali (in particolare contro i calcoli di ossalato di calcio) e lievi disturbi delle vie urinarie, la medicina popolare la utilizzava sotto forma di infuso o di decotto.

Le tisane a base di Spaccapietra si sono rivelate efficaci nel ridurre e ridimensionare i cristalli di ossalato di calcio così da poter essere eliminati con più facilità attraverso le urine.

Oltre all'impiego tradizionale come diuretico, le tisane preparate con la Spaccapietra vengono anche utilizzate come rimedio contro le infiammazioni epatiche, mentre il decotto come espettorante.

Tossicità, interazioni ed effetti secondari

Si consiglia di consultare il proprio medico prima di iniziare ad utilizzare l'erba Spaccapietra al fine di individuare eventuali controindicazioni e di effettuare un'accurata diagnosi.

Posologia

Per preparare la tisana utilizzare 2 cucchiaini di foglie di Spaccapietra per 150 ml di acqua bollente. Lasciare in infusione per almeno dieci minuti, quindi filtrare. Si consiglia l'assunzione di 2-3 tisane al giorno. 



Scrivi una recensione

Nota bene: Non immettere codice HTML!
    Negativa           Positiva
Pensati per te