media

SOS pidocchi: prevenzione e consigli utili

  • 16 settembre 2021

Quando parliamo di pidocchio del capo (Pediculus Humanus Capitis) ci riferiamo a un parassita che si insedia e si riproduce sulla testa dell’essere umano, nello specifico sulla nuca e sulle orecchie.

Le sue uova (lendini), somiglianti alla forfora, non sono facili da rimuovere, essendo resistenti sia all'acqua sia alle spazzole di uso comune; per eliminarle, infatti, è necessario adoperare dei pettinini appositi a denti stretti e altri prodotti dedicati, che andiamo a trattare di seguito.

Come si insediano su di noi?

Per capire come prevenire un’infestazione è necessario capire come questi parassiti possono attaccarci. Essi non sono capaci di volare o saltare, quindi passano da una superficie all’altra per contatto diretto oppure per contatto indiretto tramite sciarpe, cappelli, lenzuola o altri oggetti condivisi con un soggetto portatore.

Spesso sono le scuole a rappresentare i principali focolai di infestazione e, per prevenirli, l’unico metodo è quello di eseguire un controllo settimanale della testa dei bambini nei periodi scolastici.

Quando si presenta un’infestazione, il controllo va poi eseguito su tutta la famiglia e vanno informate tutte le persone che sono entrate a stretto contatto con essa.

La natura ci può dare manforte nella lotta ai i pidocchi, soprattutto se l’infestazione non è in uno stadio troppo avanzato.

  • Infuso di eucalipto: far bollire dell’acqua e poi aggiungervi delle foglie di eucalipto. Lasciare in infusione e successivamente applicare l’infuso su tutta la lunghezza della chioma e sul cuoio capelluto.
  • Infuso di rosmarino: da applicare come l’infuso di eucalipto, esplica forte potere pulente e rafforzativo e pulisce a fondo la capigliatura.

Prodotti utili

In farmacia ci sono diversi prodotti da utilizzare per prevenire un’infestazione di pidocchi del capo, da applicare nelle zone interessate, come le lozioni spray ad azione preventiva che creano un ambiente ostile alle insidie parassitarie. Generalmente si vaporizzano al mattino sui capelli asciutti, insistendo sulle aree più nascoste come la nuca e dietro le orecchie e lasciando agire senza risciacquare. Sono molto utili nei periodi a maggior rischio di infestazioni.

Consigliamo di scegliere quei prodotti privi di agenti antiparassitari irritanti per il cuoio capelluto e che non consentono ai pidocchi di sviluppare una resistenza al prodotto.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Categorie del blog
Pensati per te