Rimedi per le smagliature
Le smagliature sono alterazioni atrofiche dello strato dermico della cute e sono solite presentarsi sulla parte interna delle cosce, su quella esterna dei glutei, ma anche fianchi, seno e ventre.
Sembrano strie che danno alla cute un aspetto irregolare e sono causate dalla rottura delle fibre elastiche del derma.
Per utilizzare termini più comuni, si tratta di cicatrici conseguenti a una lesione a carico della pelle, che spesso avviene a causa di repentini cambiamenti di volume, come in gravidanza o a causa di una dieta drastica.
Rimedi
Le smagliature non sono un inestetismo facile da trattare e, proprio per questo, è necessario adottare diverse contromisure per trattarle, partendo anche dallo stile di vita.
Infatti non si può fare a meno dell’attività fisica, che garantisce l’elasticizzazione cutanea ed evita la formazione diaccumuli di grasso che spesso causano le smagliature. Soprattutto quando le smagliature si presentano sulle braccia, muoversi diventa ancora più importante, così come possono essere utili i massaggi eseguiti con creme specifiche utili per prevenire e contrastare le smagliature.
L’alimentazione deve essere ricca di vitamina C, che corrobora la sintesi del collagene, specialmente efficace in via preventiva, così come lo è una profonda idratazione. Il tutto a contorno di una dieta sana ed equilibrata, ricca di vitamine e principi antiossidanti che aiutano a combattere l’azione dei radicali liberi, garantendo una pelle morbida, elastica e idratata.
Per contrastare le smagliature sono utili anche:
- L’olio di mandorle dolci, olio di semi di lino e olio di cocco, la cui azione benefica viene dalla vitamina E in essi presente.
- Gel d’aloe vera, per le sue doti idratanti e lenitive.
- Il burro di karitè, un toccasana per la cutesegnata dalle smagliature.
In gravidanza è possibile rifarsi all’applicazione di olio di mandorle dolci, utile per elasticizzare la pelle di ventre e seno. Quandosi nota di avere la cute secca sul pancione e la sensazione di tensione e prurito,è bene rifarsi a prodotti come il siero, meglio ancora seformulati con elastina, da accostare a una crema nutriente.
Se le smagliature si presentano su glutei, cosce e fianchi, è beneesfoliare 1-2 volte alla settimana per eliminare le cellule morte e permettere poi alle creme di agire in profondità e sortire gli effetti sperati.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.