media

Rimedi per le mani screpolate in inverno


La pelle delle mani è tra le zone cutanee più esposte agli agenti atmosferici, sia in inverno che in estate, e subisce quindi molto stress.

Il freddo, nello specifico, causa spesso secchezza e screpolamenti, conseguenti agli sbalzi termici che pesano anche sulla loro estetica, in quanto portano la cute a sembrare più vecchia.

Rimedi

Per ovviare alle screpolature è bene cercare di ammorbidire la pelle nutrendola a fondo, adottando l’uso di una crema emolliente nella propria routine: ce ne sono di diversi tipi e le si trova spesso formulate con ingredienti naturali come il burro di karitè e l’olio di cocco.

I prodotti efficaci contengono spesso ceramidi, oli vegetali, Vitamina E e pantenolo, elementi fondamentali per apportare morbidezza ed elasticità; l’olio di argan apporta molti antiossidanti che proteggono dai radicali liberi e dagli agenti esterni, nutre e idrata la pelle, oltre ad avere proprietà antisettiche contro i patogeni che provocano infezioni cutanee, dermatiti e psoriasi.

Tra gli elementi che non possono mancare troviamo anche l’Acido Ialuronico, che stimola il ripristino del normale grado di idratazione e stimola la formazione della barriera protettiva.

Gli altri elementi benefici

Acido lattico, acido salicilico e acido glicolico vengono spesso adoperati nelle formulazioni dei prodotti volti alla rimozione delle cellule morte e alla stimolazione del turnover cellulare, così come fa anche l’olio di mandorle dolci.

Altro elemento benefico è il bisabololo, un alcol naturale dalle doti calmanti, lenitive e antibatteriche, perfetto per la pelle delle mani l pari dell’aloe vera, dalle proprietà idratanti e ammorbidenti.

Una cura che resta nel tempo

Una volta raggiunto il giusto grado di idratazione cutanea, è bene continuare a prendersi cura delle mani per prevenire i disagi che possono palesarsi in inverno. Basta non farle entrare troppo a contatto con l’acqua ed evitare i saponi schiumogeni, per non inficiare la produzione di lipidi cutanei ed evitare il ripresentarsi della secchezza cutanea, prima causa delle screpolature.

È bene indossare sempre guanti di plastica o di lattice in caso di pulizie e faccende di casa, evitando l’utilizzo di agenti aggressivi. Quando fa freddo e si pratica sport all’aperto nei periodi freddi, è bene indossare guanti tecnici, magari in seguito all’applicazione di una crema riscaldante, che eviti la comparsa di geloni.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Categorie del blog
Pensati per te