Rimedi naturali per le scottature solari
Quando siamo al mare e ci tuffiamo spesso, la crema solare perde efficacia e il nostro corpo diventa più tollerante al calore dei raggi solari. Tali azioni possono farci capire solo alla sera cosa è successo alla nostra pelle, quando ci ritroviamo a casa ed è rossa e dolorante.
La comune scottatura o ustione causata da un'eccessiva e prolungata esposizione ai raggi UV, spesso in assenza di un’adeguata protezione solare, si presenta come un arrossamento della cute in una specifica area del corpo. Ciò accade perché le radiazioni UV sono molto aggressive, incrementano l'afflusso di sangue nelle zone foto-esposte e corroborano il rilascio di citochine e mediatori dell'infiammazione, come l'istamina, che è tra le cause della sensazione di prurito.
Le scottature solari sono ritenuti dei veri e propri disturbi e si classificano per gravità, andando dalla scottatura (che affligge gli strati cutanei più superficiali) all’ustione di primo o secondo grado.
Rimedi naturali
La natura può aiutarci molto in caso di scottature, vediamo insieme con quali principi.
L’Aloe Vera è una pianta benefica e ricca di proprietà rigeneranti e antiossidanti per la cute, che la attestano come rimedio naturale efficace anche per le scottature più gravi dovute all’esposizione solare.
La Calendula è una pianta erbacea molto efficace grazie al suo alto contenuto di flavonoidi, tra i cui benefici troviamo l'azione antiossidante, quella protettiva sul microcircolo, quella simil-estrogenica e, fondamentale, quella antinfiammatoria.
Il cetriolo è utile in quanto ricco di acqua, vitamina C e K, vitamine del complesso B, sali minerali oltre a potassio, fosforo, fibre e manganese. I suoi benefici provengono dal potere sgonfiante e lenitivo e dalle sue proprietà decongestionanti, perfetto anche per preparare un tonico rinfrescante e lenitivo.
Il latte di cocco, utilizzato sulla cute nelle sue diverse forme, quali creme o unguenti, ha forti proprietà emollienti e lenitive.
Se hai domande e vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di esperti sarà felice di rispondere alle tue domande.