media

Quali integratori sono importanti prima e dopo l'attività sportiva ?

Quando si pratica attività sportiva con costanza, così come quando si segue un programma di allenamento, è fondamentale osservare una dieta corretta e indicata per il tipo di sport che effettuiamo, anche se non tutti riescono a essere costanti nel seguire una buona alimentazione e un ritmo di allenamento serrato.

Quando si vuole sfruttare a fondo le potenzialità del proprio corpo, integrare il nostro stile di vita con i principi giusti di cui il nostro corpo ha bisogno può dare ottimi risultati, dandoci la giusta energia anche per crescere agonisticamente.

I BCAA: gli amminoacidi ramificati

I BCAA (branched-chain amino acids) sono: leucina, isoleucina e valina. Appartengono agli amminoacidi essenziali (che il corpo non può produrre da solo) e hanno tutti un profilo biochimico identico, da cui proviene la loro caratteristica definizione di amminoacidi “a catena ramificata”.

Gli integratori nella cui formulazione sono presenti tali amminoacidi sono vastamente utilizzati tra sportivi e i loro effetti sull’aumento della massa muscolare sono provati: hanno ottima efficacia nel mantenere l’integrità e nello sviluppare il muscolo ed è stato scientificamente provato che non causano affaticamento epatico (da assumere comunque con misura).

È importante non omettere che questi elementi rappresentano circa il 60% degli amminoacidi presenti nel muscolo scheletrico; la loro integrazione dà il giusto sostegno quando l’organismo fa partire i processi di anabolismo e recupero.

Per il recupero muscolare

Per ciò che concerne, invece, il recupero muscolare, esso è sostenuto dagli integratori in polvere a base di glutammina peptide, che prende parte anche nell'aumento di volume delle cellule muscolari, corroborando l'ingresso nelle cellule di acqua, aminoacidi ed altre sostanze. Questa attività potrebbe stimolare la sintesi proteica supportando anche l'aumento di massa muscolare.

Per il post-workout

Una volta terminato l’allenamento, il nostro corpo va a ripristinare le scorte energetiche consumate, quindi necessita di proteine e carboidrati.

Le proteine, nello specifico, (o gli amminoacidi in generale) sono indispensabili quando l’allenamento è stato di alta frequenza allenante.

Quando invece si vuole dimagrire, meglio non assumere subito dei nutrienti per sfruttare al massimo l’assetto ormonale e sostenere i processi di perdita di peso; dall’altra parte, però, quando termina l’allenamento, l’organismo vive un momento perfetto per metabolizzare i nutrienti assunti (glucidi su tutti) e per tenere alto l’input calorico. Quindi anche quando si vuole perder peso, è bene assumere glucidi post allenamento senza aspettare troppo tempo, perché è in questo momento che la beta-ossidazione è più alta.

In parole più semplici, se si ha una ben definita quantità di proteine e carboidrati da assumere in base alla propria dieta, il post-workout è il momento giusto.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti correlati
Categorie del blog
Pensati per te