Quali sono gli orari migliori per allenarsi?
È un argomento che viene discusso da diverso tempo, quello relativo a quali sono gli orari migliori per allenarsi: in riferimento a questo argomento, capita spesso che molti esprimano parere positivo nei confronti dell’attività̀ di tipo aerobico durante le prime ore del mattino per stimolare il corpo a metabolizzare meglio i grassi rispetto a quando, durante la giornata, già si è assunto uno o più pasti.
È bene sottolineare che gli studi e le ricerche non hanno trovato alcuna evidenza scientifica su tale affermazione ma, sicuramente, è possibile definire i pro e i contro dell’allenarsi al mattino o alla sera.
Al mattino si attiva il metabolismo
Dato che dopo una sessione di allenamento l’organismo continua a bruciare calorie, grazie all’attivazione del metabolismo, eseguirlo al mattino può aiutare a mantenerlo attivo fino a 14 ore dopo l’esercizio fisico, continuando a bruciare energie anche senza compiere particolari attività.
Più energia
Effettuare attività fisica al mattino è come assumere una bevanda energizzante naturale: infatti, lo sport mattutino è una vera fonte di energia, ideale per cominciare la giornata. Oltre a questo aspetto, l’esercizio mattutino stimola le capacità mentali e la concentrazione per tutto il giorno: si noterà una soglia di attenzione maggiore, oltre che percepire più reattività e voglia di fare.
Vuoi migliorare le prestazioni: meglio il pomeriggio o la sera
Quando si effettua sport al mattino senza aver fatto colazione non si ha la possibilità di sfruttare al massimo le proprie capacità, dato che il corpo non ha ancora assunto dal cibo energie sufficienti per poter sfidare e andare oltre i propri limiti. In più, trovandosi quasi costretti ad eseguire uno sforzo necessariamente di intensità medio-bassa, potrebbe essere inferiore anche la quantità di calorie bruciate.
Se si è a digiuno da diverso tempo, come quando si mangia poco o troppo leggero la sera, allenarsi al mattino prima della colazione potrebbe portare ad avere attacchi di fame improvvisi: la cosiddetta fame nervosa potrebbe portare a mangiare voracemente e a ingerire più cibo del normale. Se si è inclini a tali comportamenti, meglio allenarsi la sera prima di andare a dormire, efficace anche per conciliare meglio il sonno.
Disturbi pressori? Evitare lo sforzo troppo presto
Allenarsi al mattino potrebbe portare a problemi di circolazione, soprattutto se si soffre di pressione bassa o alta. Capita che al mattino si abbia la pressione molto bassa o bassi livelli di insulina. In tali casi è sconsigliato eseguire qualsiasi tipo di sforzo senza aver prima fatto colazione. Se proprio non si ha tempo la sera, si consiglia di assumere comunque alimenti leggeri come una banana con del succo d’arancia o pompelmo.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.