media

Maschere di bellezza, come e quando usarle.

Le maschere di bellezza sono dei metodi essenziali e super efficaci per la beauty routine di ognuna di noi: possono avere effetti igienizzanti, oltre a una importante azione depurativa e per capire come e quando usarle, è necessario andare a indagare quali sono i principi più adatti a noi, a seconda del nostro tipo di pelle e delle nostre esigenze.

Alcuni ingredienti sono comuni a diversi tipi di maschere, come l’argilla e il caolino spesso presenti all’interno delle maschere purificanti per pelli miste, grasse e con imperfezioni. Principi come la glicerina, invece, caratterizzano le maschere idratanti e, quando combinati, possono dare diversi benefici.

Per quel che riguarda le maschere purificanti, il consiglio generale è quello di farla una volta alla settimana, in quanto questa tipologia di prodotti possono essere anche aggressivi sulla pelle e risultare troppo astringenti.

Ma vediamo insieme quando utilizzarle.

In caso di pelle secca

La pelle secca è solitamente disidratata, a causa dello scarso contenuto d’acqua, e arida, per via della debolezza del film idrolipidico. La maschera viso dovrà essere formulata con principi attivi ad azione nutriente e riparatrice, che ripristinino le condizioni di normalità, come gli oli e i burri vegetali, tra cui burro di karité e di aloe vera, olio di avocado, olio di macadamia, olio di rosa mosqueta, olio di jojoba.

In caso di pelle grassa

Le pelli grasse, o seborroiche, hanno un'eccessiva produzione di sebo e, spesso, presentano molti comedoni (punti neri).

In questi casi, sono adatte le maschere a base di componenti attivi ad azione astringente e purificante che sono spesso a base di estratti di tè verde, bardana e lievito, propoli e argilla, o carbone vegetale. Possono tornare utili nella loro formulazione, alcuni principi attivi esfolianti, come gli alfa-idrossiacidi, che si trovano solitamente all'interno di maschere efficaci nell’eliminare impurità e regalare nuova luminosità alla cute.

In caso di pelle mista

Quando la propria cute non è uniforme e presenta zone secche alternate a zone grasse e a tendenza acneica, è importante scegliere un trattamento personalizzato, che riesca a combinare maschere di diverso tipo. Si può appliacare una maschera di argilla sulle aree a tendenza acneica e una maschera idratante e nutriente in posa sulle aree più aride della pelle.

In caso di pelle matura

Quando cominciano a manifestarsi le rughe, oppure si presentano discromie e macchie cutanee, la nostra maschera ideale è quella ricca di componenti ad azione anti-invecchiamento, come l’Acido ialuronico, il collagene marino e diverse vitamine, senza dimenticare un ingrediente molto benefico come gli estratti di mimosa, che donano luminosità, agenti leviganti, oligopeptidi e gli estratti della seta, come la sericina, che donano il tanto ricercato effetto liftante.

Sono molto benefici anche i principi attivi esfolianti e che regalano luminosità, come l’acido glicolico, la canfora e il cetriolo.

In caso di pelle sensibile

Quando la nostra pelle è sensibile, può avere un PH instabile e la si può trovare arrossata, anche perché poco tollerante ai cosmetici. In questa situazione, è necessaria una buona idratazione cutanea attraverso maschere lenitive e idratanti. Si rendono, quindi, utili quelle maschere a base di componenti idratanti, lenitivi e decongestionanti, come miele, pantenolo, aloe vera, urea, vitamina P, acido ialuronico, avena e mucillagini, oli essenziali specifici ed estratti vegetali.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Categorie del blog
Pensati per te