media

Le proprietà lenitive della calendula sulla pelle

  • 29 luglio 2021

La calendula un vero toccasana per la pelle ed è consigliata spesso per trattare quelle condizioni cutanee in cui vi è il bisogno di ristabilire le normali condizioni fisiologiche.

I principi benefici

I flavonoidi, nello specifico, sostengono la riepitelizzazione, esplicando un’azione che velocizza il ricambio cellulare e corroborando la sintesi del collagene.

In più, i fiori della calendula contengono:

  • Olio essenziale;
  • Steroli;
  • Triterpenoidi;
  • Carotenoidi;
  • Tannini pirogallici.

Grazie a questi elementi, quando applicata sulla pelle essa esplica una spiccata attività antinfiammatoria, antisettica, cicatrizzante, rinfrescante ed emolliente che la rendono il rimedio ideale per scottature, ferite, arrossamenti e irritazioni della cute, così come delle ulcere della bocca o delle infiammazioni gengivali.

L’oleolito di calendula è molto utile in quanto favorisce la rigenerazione della cute ed è un ottimo lenitivo efficace anche per le dermatiti da pannolino.

La calendula è, inoltre, ideale per pelle secca, screpolata e delicata e forma una barriera che protegge dall’irritazione, utile anche in caso di dermatiti ed eczemi e per la cicatrizzazione naturale dei tessuti in caso di piccole ferite e abrasioni.

È ottima per lenire le scottature e per proteggersi prima e dopo l’esposizione ai raggi UV, anche per la cute dei più piccoli, per i quali può tornare utile anche in caso di punture di insetto e herpes.

Può essere adoperata anche per trattare l’acne, spesso adoperata come componente nella formulazione di alcune creme specifiche, oppure sotto forma di tintura madre. Il suo estratto risulta molto utile, invece, per combattere verruche, calli e duroni.

Come infuso, è utilizzabile per contrastare la comparsa dei punti neri e per tonificare la cute, oltre a essere molto efficace per trattare i geloni a mani e piedi.

Può essere applicata anche come crema anti età per la beauty routine quotidiana della cute matura poiché migliora il tono e il colorito e, se aggiunta all’acqua, la calendula decongestiona e idrata.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Categorie del blog
Pensati per te