media

Freddo e Dolori Muscolari: i rimedi

Sono diverse le persone che, con l’abbassarsi delle temperature, tendono ad accusare dolori muscolari da freddo. Ciò accade come conseguenza della vasocostrizione dei tessuti muscolari causata dal freddo stesso: il corpo tende a tenere i muscoli contratti più a lungo del normale causando infiammazioni, crampi, spasmi e contratture.

Prevenzione

Le buone pratiche utili per prevenire questo tipo di dolori, vanno adottate anche in caso di trattamento del dolore stesso.

Si parte dal coprirsi bene e a strati, coprendo bene schiena, spalle e ginocchia, garantendo, in queste zone, un maggior afflusso di sangue e il conseguente rilassamento di eventuali contrazioni muscolari.

Al mattino, dedicarsi un bagno o una doccia calda, dato che i dolori muscolari dovuti al freddo sono più acuti quando ci svegliamo, oltre che praticare attività fisica, che attiva muscoli e articolazioni e, soprattutto per chi ha un lavori da scrivania, assumere una posizione corretta, per contrastare la rigidità muscolare, oltre che alzarsi per sgranchire gli arti.

Rimedi

Quando si avvertono dolori ai muscoli causati dal freddo, magari insieme a crampi e articolazioni infiammate, si può cominciare dall’eseguire esercizi di rilassamento, sono molto efficaci lo yoga e il pilates, che riattivano la circolazione in tutte le aree del corpo e rilassano la muscolatura.

È benefico anche concedersi dei massaggi con creme lenitive a base di artiglio del diavolo, che apporta sollievo ai dolori osteo-articolari, utile soprattutto in caso di mal di schiena e dolori muscolari da freddo, in quanto rilassa anch’esso la muscolatura. È possibile utilizzare anche l’argilla, ricca di minerali e efficace contro le infiammazioni muscolari dato che, se massaggiata sulla parte dolente, opera a livello termico e assorbe il calore in eccesso, alleviando il dolore.

Anche l’alimentazione può fare la sua parte: dato che si parla di un disturbo causato da vasocostrizione, è bene assumere alimenti che corroborino la circolazione come pesce, aglio, zenzero, frutta secca, legumi, frutti rossi, e peperoncino, oltre che mantenere il corpo ben idratato.

Quando si è spesso soggetti a queste patologie, per contrastarle è possibile utilizzare cerotti termici, farmaci antidolorifici ad azione locale, unguenti e lozioni la cui scelta va eseguita con un medico o con il farmacista.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Categorie del blog
Pensati per te