media

Dieta detox dopo le feste

  • 13 gennaio 2022


Anche se le feste sono passate da un bel po’, chi non è riuscito a trattenersi davanti alle leccornie natalizie potrebbe ancora avvertire quella sensazione di pesantezza e gonfiore che inficia la propria quotidianità, in quanto fa sentire fuori forma e privi di energie, spesso a causa delle tossine accumulatesi.

È importante, quindi, disintossicare il corpo attraverso una routine salutare e a piccole pratiche benefiche che sono indispensabili per tornare in forma in maniera rapida e naturale.

Vediamo insieme come intraprendere tale percorso detox.

La dieta detox

Una dieta detox va articolata sicuramente con alimenti a poveri di calorie, antiossidanti e antinfiammatori, come frutta e verdura.

La raccomandazione generale è di non farsi mai mancare:

  • Proteine, esclusivamente da carni bianche, pesce e legumi, evitando carni rosse e grasse.
  • La frutta ricca d’acqua, come gli agrumi, indispensabile per i suoi benefici tonificanti e antiossidanti, che aiutano a depurare fegato e intestino, stimolando l’escrezione delle scorie.
  • Le verdure a foglia verde, che apportano clorofilla, fibre, acqua e vitamine, e da assumere crude e condite con olio extravergine d’oliva.

Quando cuciniamo, possiamo insaporire i nostri piatti con spezie ricche di proprietà depurative come pepe,curcuma, peperoncino e zenzero, che aiutano il corpo a bruciare i grassi e sono dei potenti antinfiammatori.

Buone pratiche

Per ripulire a fondo il corpo dalle tossine, è importante modificare la propria dieta ma anche idratarsi profondamente, magari anche con tisane e infusi che, oltre a rimediare alla inferiore sensazione di sete che si avverte in inverno, ci assicurano l’assunzione di una buona dose di liquidi. In tal senso è possibile depurare il fegato con i principi naturali presenti nel cardo mariano e nel tarassaco che stimolano il transito intestinale e tengono alla larga eventi infiammatori e spasmodici.

Al fine di aiutare il corpo nell’espellere le scorie accumulate è importante muoversi, praticando una moderata ma costante attività fisica, utile per depurarsi attraverso il sudore, che porta via con sé molte tossine, corroborando il processo di detossificazione del corpo.

Ci teniamo a ricordare quanto diminuire troppo le dosi di cibo è un atteggiamento che può rallentare il metabolismo e, con esso, il processo di disintossicazione dell’organismo.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Categorie del blog
Pensati per te