Come assumere la vitamina C con l'alimentazione
La vitamina C, nota anche come acido ascorbico, è un principio naturale facile da assumere e trovare in buona parte del mondo, oltre a essere un elemento indispensabile per la salute del copro umano durante tutto l’anno.
Su tutte, la sua proprietà principale è relativa all’azione antiossidante, che supporta l’organismo a combattere i radicali liberi e a tenere alla largaipatogeni.
Come assumere la vitamina C
La Vitamina C negli alimenti è presente soprattutto principalmente negli ortaggi e nella frutta. È noto che gli agrumi, come le arance, il limone, i pompelmi o i mandarini, ne sono particolarmente ricchi ma, al contrario della credenza comune, non sono gli alimenti che ne contengono il quantitativo maggiore.
La Vitamina C dove si trova in buone dosi in peperoni, broccoli, cavoli, cavoletti di Bruxelles oltre che in cavolfiori, spinaci e altre verdure a foglia (come lattuga e radicchio). La si trova anche in pomodori e zucca, oltre che nelle piante aromatiche e nelle patate, specialmente quelle novelle.
Mediamente, la concentrazione di Vitamina C nei cibi può essere diversa in base alla varietà del prodotto, allo stato di maturazione o al tempo che passa dalla raccolta al consumo.Per assumerne la giusta quantità, è importante assumere tali cibi a crudo e il prima possibile dopo la raccolta, dato che unaconservazioneprolungata e la cotturariducono il contenuto di vitamina C.
Il fabbisogno giornaliero di vitamina Cè di circa 90 mg per gli uomini e di circa 70 mg per le donne e volendo analizzare i valori nello specifico, i più ricchi sono:peperoni (150mg/100g), rucola (110mg/100g), fragole (55mg/100g), arance (50mg/100g), broccoli (110mg/100g), kiwi (85mg/100g), lattuga (60mg/100g).
Cosa succede in caso di carenza?
Una carenza grave di vitamina C (non comune oggi)può causare disturbi quali loscorbuto che è a sua voltamolto raro. La terapia, in tali condizioni, è volta alla meraintegrazionedelle giuste dosi di Vitamina C tramite l’alimentazione ogliintegratori: un paio di arance al giorno e qualche integratore (nei casi di carenza più grave) bastanoper raggiungere il fabbisogno quotidiano di tale vitamina e rimediare alla carenzainpoco tempo, nei casi gravi si parla di poche settimane.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.