media

Carbone vegetale e rimedi naturali per eliminare gas intestinali

  • 12 luglio 2021

Un accumulo di gas a livello intestinale è spesso conseguenza di specifici disturbi o di una alimentazione squilibrata.

In diverse persone si manifesta in maniera del tutto passeggera, non grave, oppure può essere un sintomo di processi fisiologici, come la gravidanza o la menopausa.

I benefici del carbone vegetale

Il carbone vegetale è un composto organico, simile a una polvere sottilissima insapore e inodore, ricco di proprietà utili per contrastare diversi disturbi che possono affliggere l’apparato gastrointestinale.

È efficace nell’assorbire i gas in eccesso e viene spesso consigliato a coloro che soffrono di aerofagia o meteorismo.

I suoi benefici risiedono nel fatto che tale elemento esplica una attività "adsorbente", ossia è capace di far aderire le molecole alla superficie delle sue particelle, che trattengono l'aria che si crea nell’intestino, evitando o aiutando a mandar via il gonfiore. Oltre ai gas, riesce a trattenere anche batteri, tossine, liquidi e virus eventualmente presenti in tutto il tratto gastrointestinale.

La sua efficacia è maggiore se assunto insieme alle piante carminative, che sostengono i processi di espulsione dei gas intestinali.

Altri rimedi naturali

Per contrastare il gonfiore intestinale ci si può rifare anche ai diversi alimenti capaci di ristabilire gli equilibri dell’apparato digerente: tra essi ci sono le verdure ricche di acqua come cetrioli, lattuga, radicchio, zucchine e il finocchio, che ha anche tante proprietà digestive.

La frutta, in genere, è benefica se non troppo zuccherina e se assunta all'inizio del pranzo o della cena o, meglio ancora, come merenda a metà mattina o nel pomeriggio. Nello specifico, le mele verdi e le fuji possono aiutare il corpo a normalizzare il transito intestinale e ad attivare l’azione della flora batterica intestinale, mentre alcune spezie e alimenti antifermentativi supportano l’espulsione di gas, come la menta, i mirtilli.

È inoltre indispensabile optare per cotture lente e povere di grassi, adoperando l’olio extravergine a crudo per condire. È sempre fondamentale assumere fibre, che sostengono la peristalsi intestinale e l’eliminazione del materiale gastrico, oltre che delle tossine.

In ultimo, c’è da ricordare quanto una costante attività fisica può donare diversi benefici al corpo, tra cui anche una benefica distensione addominale.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Categorie del blog
Pensati per te