Capelli rovinati? Ecco come rimediare ai danni dell'estate
Settembre è da poco cominciato, l’estate si appresta a finire e iniziano a palesarsi sulla propria chioma le conseguenze dell’esposizione al sole, del contatto con la salsedine e il cloro delle piscine.
I danni dell’estate possono essere di diverso tipo ed entità: dalla semplice perdita di luminosità, fino alla secchezza e alla perdita di fibra del capello.
Per ridonare forza e salute ai capelli dopo l’estate, è necessario intraprendere una serie di buone abitudini, che puntano anche a rinvigorire i capelli, dato che l’autunno e le temperature più basse sono dietro l’angolo.
La buone pratiche
In estate capita spesso che la chioma sia indebolita sia dal sole che dall'uso eccessivo di piastre, di phon e prodotti aggressivi (quali le tinte e i fissanti), risulta fondamentale, in primis, cercare di ridurre questo stress: evitiamo quindi tagli, tinte e colorazioni.
Dall’altro lato possiamo provare a far tornare i capelli al loro naturale stato di bellezza, apportando integrità e i giusti principi: i prodotti nutritivi utili sono quelli formulati in maniera dedicata per idratare i capelli senza appesantirli, scongiurando rotture e supportandone l’elasticità.
Se i capelli appaiono secchi e sfibrati è necessario adoperare uno shampoo delicato e reperire prodotti a base di elementi efficaci camomilla, aloe vera, avena, dalle proprietà ristrutturanti.
È altrettanto importante re-idratare anche il cuoio capelluto, tramite l’applicazione di una maschera nutriente, e rifacendosi a phon professionali, che rispettino tale idratazione, oppure a prodotti protettivi che difendano il capello dal calore del phon o della piastra.
Il benessere dalla natura
In natura troviamo diversi principi che possono sostenere la salute dei nostri capelli.
L’olio di cocco è un grasso vegetale che rinforza la fibra capillare, giungendo in profondità, idratandola e donando alla chioma morbidezza e forza.
L'olio di Argan è efficace per ottenere un effetto brillante e setoso, grazie all’apporto di omega 6 e 9, che difendono i capelli dall’ossidazione e apportano lucentezza.
Tra gli impacchi che possiamo applicare sulla nostra chioma, ce ne sono diversi ricchi di principi nutrienti, tra cui il burro di karitè e l'olio di mandorla, ricchi di acidi grassi essenziali e di vitamina A, vitamina E.
Cosa mangiare
Il benessere dei capelli, così come quello della pelle, è strettamente correlato a ciò che assumiamo attraverso l’alimentazione, è importante quindi assumere, soprattutto in questo periodo:
- Amminoacidi: delle specifiche proteine che formano la struttura dei capelli e che, in caso di carenza, portano i capelli a essere untuosi e deboli.
- Vitamine B1, B2, B6, B12, niacina, acido folico e biotina: sono benefici per tutti i tessuti del corpo umano, specialmente ai capelli che, rinnovandosi molto spesso, subiscono danni maggiori in caso anche di una leggera carenza.
- Il lievito di birra: apporta microflora fermentativa, e riequilibra la flora intestinale, il cui stato di salute è necessario per espellere le tossine e ad avere capelli più in salute.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.