media

Barrette proteiche: come sceglierle correttamente e quando assumerle

  • 27 gennaio 2022


Quando si dà la giusta importanza al regime alimentare che si segue, si conosce bene l’importanza degli spuntini tra un pasto e l’altro e capita di rifarsi alle barrette proteiche.

Ma come è possibile scegliere bene tra le diverse opzioni disponibili e, soprattutto, quando è veramente il caso di assumerle?

Cerchiamo di capirlo insieme.

Una vasta scelta

Ne esistono di diversi tipi e gusti: da quelle ai cereali, a quelle al cocco e cioccolato o quelle agli anacardi. Ce ne sono alcune che possono sostituire un pasto vero e proprio, e quelle più sane e ricche di nutrienti rispetto ad altre ricche di calorie.

Queste barrette andrebbero assunte quando non si può consumare un pasto sano, come quando si è a lavoro, ma giusto per soddisfare il proprio fabbisogno nutrizionale e solo in caso di emergenza.

Saper scegliere è importante dato che non tutte le barrette proteiche sono di qualità, bisogna quindi esaminare l’elenco degli ingredienti e controllare:

  • Proteine: deve essere tra i valori più alti (35% è un buon contenuto di proteine)ed è importante guardare anche le fonti, che è meglio siano del siero del latte o caseina. Quelle della soya non sempre sono di qualità ed è bene evitare quelle di gelatina idrolizzata.
  • Zuccheri e carboidrati o eventuali dolcificanti sono da tenere sott’occhio perché spesso capita che, in caso di valori sbilanciati, ci si cibi di una merendina: per essere equilibrata una barretta proteica da 100 grammi dovrebbeavere al suo interno meno di 20 grammi di zucchero, quelle da 50 grammi meno di 10 grammi.
  • Calorie totali:è chiaroche sia molto importante e da prendere in considerazione nella scelte delle barrette proteiche quante calorie apportano. Dipende molto anche da cosa si desidera: nel caso in cui si stia cercando di perder peso, una barretta da 350 calorie, magari non è proprio l’ideale.Se il proprio obiettivo invece è di incrementare la massa muscolare magra e bisogna assumere abbastanza calorie ogni giorno, una barretta proteica da 400 calorie èperfetta.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Categorie del blog
Pensati per te