media

Alluce valgo: sintomi, cause e rimedi


L’alluce valgo, noto nel gergo anche come cipolla, consta di una deformità dell’articolazione presente alla base dell’alluce.

Sintomi

Si presenta solitamente con dolore nella zona interessata e, in alcuni casi, potrebbero notarsi tumefazione e arrossamento. Il dolore nell’articolazione, inizialmente, è acuto quando si indossano calzature strette: in seguitosi potrebbe notare un ingrossamento, come un gonfiore doloroso, caldo e rosso nella parte più protesa dell’articolazione. Tali sintomi limitano il movimento dell’articolazione stessa.

I sintomi possono esacerbarsi se non trattati e, se non lo si è fatto prima, è il caso di consultare subito un medico che esaminerà lo stato di salute del piede e, se opportuno, effettuerà una radiografia per analizzare la gravità della situazione.

Cause

Non si è ancora compreso in maniera definita quali sono le cause che possono portare ad avere l’alluce valgo, ma ci sono alcune abitudini o condizioni che sicuramente predispongonoi alla sua comparsa, quali:

  • La sindrome di Marfan, che causa disturbi al tessuto connettivo.
  • La paralisi
  • L’artrite (reumatoide e gotta).
  • La predisposizione
  • Indossare spesso scarpe inadatte, soprattutto quelle con tacchi alti o troppo strette, che comprimono i piedi, costringendo l’alluce a incurvarsi.

Rimedi

Di base, è sempre consigliabile indossare calzature comode ed evitare le scarpe con pianta stretta, punta stretta e tacchi eccessivamente alti.

L’alluce valgo va poi trattato chirurgicamente solo quando grave e se dà eccessivo fastidio e/o dolore. Gran parte dei medici propone un approccio conservativo, al fine di evitare l’operazione, e indicando spesso terapie a base di:

  • farmaci antinfiammatori ed eventuale azione coadiuvante di analgesici e antidolorifici;
  • impacchi di ghiaccio;
  • calzature ad hoc, larghe nella parte anteriore e utilizzo di tutori;
  • utilizzo di cerotti in gel o tessuto-non tessuto ideati per il disturbo.

In farmacia è possibile reperire anche protezioni che utilizzano un divaricatore che riduce il dolore e allineano bene l'alluce. È possibile anche rifarsi a quelle in gel morbido e flessibile che ammorbidiscono la pelle, riducono il fastidio e formano una protezione tra il dito e la scarpa.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Categorie del blog
Pensati per te