La micosi è un’infezione fungina che colpisce sia uomini che animali. Non è corretto parlarne singolarmente, visto che ne esistono diversi tipi ed ognuno di questi ha le sue caratteristiche ben specifiche. Ma come avviene il contagio in caso di micosi? In più modi, ovvero per via aerea, tramite la pelle o per via interna. Tra quelle più diffuse vi sono le micosi intime, e in particolar modo l’infezione fungina che colpisce la vagina. La micosi vaginale è la conseguenza del contatto di agenti patogeni con le mucose genitali. L’ambiente umido della zona intima agevola la riproduzione dei miceti che ne sfruttano anche il ph acido.

Fortifica la flora batterica

Quali sono i fattori che scatenano le micosi? L’uso di antibiotici o di farmaci che indeboliscono la flora batterica; un abbassamento delle difese immunitarie; rapporti sessuali non protetti. I sintomi relativi alle micosi intime sono molto chiari e indicano un’infezione in atto: tra questi rossore, secrezioni vaginali maleodoranti, prurito, bruciore, dolore durante la minzione e i rapporti sessuali.

Le micosi intime si curano con l’aiuto del ginecologo

Una visita ginecologica è sempre consigliabile qualora insorgesse una micosi. Di solito, il ginecologo prescrive soluzioni orali oppure ovuli e pomate a base di Clotrimazolo, Econazolo, Miconazolo, utili per debellare il processo infettivo.