La micosi è un’infezione fungina che colpisce sia uomini che animali. Non è corretto parlarne singolarmente, visto che ne esistono diversi tipi ed ognuno di questi ha le sue caratteristiche ben specifiche. Il disturbo colpisce pelle, unghie, mucose del cavo orale e genitali. Molte micosi sono superficiali e sottocutanee, mentre alcune sono più profonde (ma rare) e possono intaccare organi interni come, ad esempio, i polmoni.

Ma come avviene il contagio in caso di micosi? In più modi, ovvero per via interna, per via aerea o tramite la pelle. I funghi che ne sono all’origine sono per natura presenti nell’organismo, in particolar modo nella flora cutanea, ma in condizioni di normalità non recano alcun danno perché c’è il sistema immunitario a proteggerci. Se però le difese di quest’ultimo subiscono un abbassamento, il corpo diventa suscettibile dell’attacco da parte degli agenti patogeni.

Micosi cutanee: cause e sintomi

Le micosi sono diffuse particolarmente in estate, quando caldo e umidità sono ai massimi livelli. Ma da cosa vengono scatenate le micosi?L’uso di antibiotici o di farmaci che indeboliscono la flora batterica gastrointestinale, la quale svolge un ruolo nel controllo della proliferazione di funghi, batteri e virus; un abbassamento delle difese immunitarie; il diabete: l’eccessiva presenza di zucchero nel sangue favorisce la proliferazione di miceti che in condizioni normali non recano alcun danno; stress psicofisico; caldo e umidità; uso di abiti troppo stretti e poco traspiranti.

Le micosi della pelle si manifestano con macchie cutanee rossastre o biancastre, dai contorni desquamati e leggermente in rilievo, prurito, vesciche e lesioni di varia entità sul cuoio capelluto. In presenza di tale sintomatologia,è opportuno rivolgersi ad un dermatologo per individuare il fungo responsabile e, di conseguenza, la terapia più efficace.

Come agire sulle micosi della cute?

Per debellare le micosi della pelle, il dermatologo solitamente consiglia spray, creme, mousse, lozioni, detergenti o shampoo antimicotici da applicare sulle zone interessata, o anche farmaci a base di idrocortisone per agire su dolore e prurito. Se il riscontro non fosse positivo, bisogna assumere antimicotici per via orale (sempre sotto stretto consiglio medico).