Spesso episodi di diarrea o di forti dolori addominali possono ricondurre ad altri disturbi. Tra questi uno dei più diffusi è senza dubbio la gastroenterite, un’infezione dell’intestino che può durare pochi giorni o protrarsi più a lungo. Sono virus, batteri e parassiti i diretti responsabili della gastroenterite che di solito coinvolge il soggetto con sintomi come spossatezza, vomito e diarrea.

Nella gastroenterite sono le pareti dello stomaco ad essere infiammate, un’infiammazione che non di rado porta anche ad altri sintomi come febbre e brividi. E’ sempre consigliato tenere la cosa sotto controllo perché pur essendo un disturbo che tende a regredire autonomamente, essa reca con sé una forte disidratazione.

Cosa scatena la patologia?

Sono virus, batteri e parassiti i diretti responsabili della gastroenterite che di solito coinvolge il soggetto con sintomi come spossatezza, vomito e diarrea. Per quanto riguarda i virus, vediamo quali sono quelli interessati.

• Calivirus (porta diarrea, influenza, vomito, mal di testa e dolori muscolari);

• Rotavirus e Adenovirus (colpisci soprattutto i bambini piccoli e porta diarrea, vomito e dolore addominale);

• Astrovirus, un bacillo che agisce in qualsiasi periodo dell’anno.

Alcune regole da seguire per stare bene

E’ sempre consigliato tenere la gastroenterite sotto controllo perché pur essendo un disturbo che tende a regredire autonomamente, essa reca con sé una forte disidratazione. Bisogna dunque seguire un’alimentazione pulita, bere almeno 2 litri di acqua al giorno e riposare adeguatamente. Aiuteranno anche integratori di sali minerali facilmente reperibili in farmacia.