Molte donne sperimentano mensilmente i dolori legati al ciclo mestruale, che invece tante altre non conoscono. Ma di cosa parliamo nello specifico? Di crampi localizzati al basso ventre e che talvolta sono così intensi da richiedere l’assunzione di un antidolorifico. La componente emotiva e la persona soglia di dolore giocano il loro ruolo, soprattutto quando i dolori addominali si accompagnano con mal di testa e sbalzi d’umore.

Ma cosa avviene durante il ciclo mestruale? Ogni 28/30 giorni avviene lo sfaldamento dell’endometrio, la parete dell’utero pronta ad accogliere un’eventuale fecondazione. Nel momento in cui questa non si verifica,viene eliminato dall’utero.

Crampi addominali e sbalzi d’umore: gli ormoni ne sono responsabili

I dolori legati al ciclo mestruale non interessano unicamente la zona addominale bassa. Le donne possono andare incontro ad un aumento di peso corporeo (causato dalla ritenzione idrica), malessere generale, nervosismo e irritabilità, dolori articolari ed emicrania. Qualora aveste il dubbio che potrebbe trattarsi di un problema diverso da quello dei dolori mestruali, potete ricorrere al ginecologo che potrà tranquillizzarvi, o al contrario allertarvi, sulla presenza di infezioni all’utero, endometriosi, fibromi, cisti ovariche, patologie pelviche di tipo infiammatorio,malattie sessuali.

Come alleviare i dolori mestruali?

Per alleviare i dolori mestruali, il calore è un buon alleato contro la tensione muscolare, per cui potete adagiare una borsa d’acqua calda laddove c’è dolore. Inoltre, nel periodo delle mestruazioni limitate cibi complessi e latticini. Ottimi gli integratori a base di magnesio, un calmante naturale per i crampi e per l’umore, da abbinare ad antinfiammatori in caso di dolore eccessivo.