Vi è mai capitato di provare una sensazione di gonfiore accompagnato da crampi in corrispondenza della zona addominale? Allora potreste soffrire della sindrome del colon irritabile, sulla quale sarebbe opportuno intervenire quanto prima. La sindrome del colon irritabile comporta un’infiammazione cronica del colon, il che può causare i su citati spasmi addominali, ma non solo.

Perché il colon tende a infiammarsi?

Ma per quale motivo si infiamma il colon? Per i più diversi, tra cui troviamo patologie a carico del tratto intestinale, squilibri ormonali, stress, alimentazione poco sana ed in genere uno stile di vita troppo frenetico. Le conseguenze più evidenti sono rappresentate da tutti quei sintomi che di solito l’accompagnano, come stitichezza o diarrea, crampi all’addome, meteorismo e flatulenza, senso di pesantezza, cambiamento della consistenza delle feci. Se questi sintomi ricorrono con costanza e si protraggono per oltre un anno, un’accurata analisi medica servirà ad escludere altre patologie.

Un’alimentazione sana ti aiuterà a stare meglio

L’alimentazione è la prima arma da usare contro la sindrome del colon irritabile, per cui sarà opportuno prediligere piatti semplici come carne bianca, riso e verdure. Una buona attività fisica sarà sicuramente d’aiuto. In caso di sintomatologia invasiva, sotto consiglio medico, si potranno usare antispastici per i dolori addominali, calmanti della diarrea, lassativi o integratori di fibre per favorire il transito intestinale e fermenti lattici per ripristinare la flora batterica.