Vi è mai capitato di sentire un dolore lancinante localizzato in corrispondenza di addome o reni? Se la risposta è sì, forse avete sperimentato una dolorosissima colica, che si caratterizza appunto per spasmi improvvisi e di grande intensità che coinvolgono proprio quelle aree. Le coliche gassose, nello specifico, possono essere collegate ad infiammazioni dell'intestino e si presentano con frequenza nei neonati, laddove l’apparato digerente è ancora in via di sviluppo.

La colica scatena nel neonato un dolore addominale acuto che lo porta a piangere disperatamente e a ripiegare le gambine verso il petto. Inoltre la manifestazione dolorosa si accompagna solitamente con flatulenze emesse allo scopo di liberarsi del peso.

Come riconoscere una colica da altre patologie?

Ma come ci si rende conto che il bimbo sta avendo una colica? Solo osservando il suo comportamento. Se il pianto dura più di 3 ore e per più di 3 giorni su 7, allora si può parlare di una colica. Sarà comunque preferibile sentire un medico, soprattutto per escludere, ostruzioni intestinali o altre patologie che possono causare dolore addominale.

Per quale motivo si accumula così tanto gas a livello dell’intestino? Perché sia il latte materno che quello artificiale fermentano nello stomaco del bambino così da provocare gonfiore addominale e conseguente dolore. Inoltre può capitare che il bimbo ingurgiti aria sia durante il momento della poppate, sia quando piange. Un altro fattore che influisce sulle coliche è l’allergia alle proteine del latte vaccino, così come il mancato ruttino dopo la poppata o ancora l’esposizione al fumo.

Rimedi alle coliche intestinali

Una mamma il cui bimbo manifesta episodi reiterati di coliche, dovrà seguire un regime alimentare privo di alimenti allergizzanti, come crostacei, latte, soia, uova, arachidi e grano, soprattutto durante l’allattamento. Potrà inoltre aiutare il suo bambino con massaggi al pancino effettuati dolcemente sì da rilassarlo e nel contempo alleviare il gonfiore addominale.

Vi sono poi alcune erbe (finocchio, camomilla, melissa e anice verde) che hanno il potere di sgonfiare l'addome ed alleviare gli spasmi del piccolo. Tuttavia, bisognerebbe assicurarsi che tali sostanze non siano trattate con pesticidi o altri composti nocivi per il bambino.