Quando la mucosa della vescica si infiamma si può andare incontro ad una cistite, un disturbo intimo che interessa le donne in misura maggiore. I sintomi più caratteristici sono bruciore e dolore durante la minzione. Il disturbo può protrarsi per breve tempo oppure durare molto, soprattutto quando evolve in infezioni a carico delle vie genitali e urinarie.

Cosa dà origine alla cistite?

La cistite di solito si manifesta per diversi motivi, ma più frequentemente in seguito ad atti sessuali o per l’uso contraccettivi. Il colibacillo, un batterio che vive nel tratto finale dell’intestino, è il responsabile dell’infiammazione vescicale. Succede che questa tipologia di bacilli sconfini nella vescica in due diversi modi: per via interna, propagandosi da organi vicini, o per via esterna, partendo dall’uretra per poi giungere alla vescica. Più esattamente,l’uretra si apre per far uscire l’urina e poi si ritira, portando all’interno con sé i germi che inizieranno a proliferare.

La cistite è caratterizzata da dolore e bruciore durante la minzione, costante stimolo ad urinare, senso di pressione e crampi nella parte inferiore di addome e schiena, nonché urina torbida dall’odore sgradevole.

I rimedi più efficaci per l’infezione

Molte donne vanno incontro ad episodi frequenti di cistite, motivo per cui sarebbe opportuno seguire alcuni accorgimenti per arginarla il più possibile. Il modo migliore per prevenirla è una buona idratazione quotidiana, una scrupolosa igiene intima con detergenti non aggressivi, un sano regime alimentare, l’uso di biancheria intima di cotone bianco e traspirante. In caso di cistite invece, se opportuno il medico indicherà una terapia mirata a base di antibiotici e antidolorifici.