Tutti nella vita abbiamo sperimentato cosa significa avere un dente cariato: non a caso le carie sono estremamente diffuse in tutto il mondo. Se è vero che una carie allo stato iniziale è facilmente curabile, non si può dire altrettanto per quelle ad uno stadio avanzato che richiedono un intervento più profondo. La carie è infettiva, per cui una cura tempestiva è l’unico modo per evitare che il dente debba essere tolto o devitalizzato. Tra le conseguenze più estreme troviamo inoltre disturbi molto più gravi, come piorrea, gengivite, ascesso dentale, cisti dentarie, pulpite e granuloma dentale.

Non sempre è colpa dell’igiene orale

In un dente cariato il tessuto duro del dente appare consumato o comunque non sano. Le carie possono essere croniche, acute, secche, centrali, interstiziali, senili. Le cause scatenanti vanno distinte tra esterne, come nel caso di placca, fumo, alimentazione poco sana, ed interne, quando si tratta di fattori relativi ad esempio alla struttura del dente o alla riduzione della saliva. Tuttavia, è la scorretta igiene orale la prima fonte del disturbo.

Per quanto riguarda l’alimentazione come fattore scatenante, dobbiamo chiarire che zuccheri e alimenti acidi corrodono lo smalto del dente; queste stesse componenti finiscono poi per scendere sempre più a fondo fino ad arrivare a dentina e polpa. Essendo questa profondamente innervata, reca dolore se viene compromessa.

Le carie si prevengono con buone abitudini di igiene

Tutti siamo ugualmente soggetti alla possibilità di carie, per cui sarebbe auspicabile una visita dentistica almeno due volte l’anno. In caso di carie, il dentista la rimuove, per poi provvedere all’otturazione del dente. Se la carie però è molto profonda, si potrebbe rendere necessaria la devitalizzazione o l’estrazione del dente.

In ogni caso, lavare i denti scrupolosamente è fondamentale per evitare le carie! Sarà dunque preferibile usare uno spazzolino ergonomico in grado di arrivare anche nelle parti più difficilmente accessibili, utilizzare dentifrici e collutori ricchi di fluoro,usare il filo interdentale ed eventualmente collutorio dopo aver consumato i pasti.