Si riconoscono subito: è ben visibile un gonfiore nella zona perioculare che vanno ad appesantire il viso intero. Stiamo parlando delle cosiddette borse sotto agli occhi, un inestetismo molto diffuso che risponde quasi sempre ad un ristagno di liquidi in quella zona. Inoltre si può affermare che l’avanzare dell’età e la scarsità di tono della pelle giochino un ruolo determinante.

Le borse sotto agli occhi sono sintomo di cattiva circolazione

Perché si manifestano le borse sotto agli occhi? Per scarso riposo, ipotiroidismo, ipertensione, scorrette abitudini alimentari e problemi renali o epatiche. Sta di fatto che il sintomo primario è rappresentato dalla ritenzione idrica che colpisce la zona perioculare inferiore: il sangue non circola adeguatamente, i liquidi ristagnano e l’area si gonfia. Inoltre alcune allergie o dermatiti possono contemplare questo tipo di gonfiore, che talvolta si accompagna anche ad una perdita del tono della pelle e ad occhiaie marroncine o bluastre.

Come ridimensionare il gonfiore sub-oculare?

Per contrastare le borse sotto agli occhi bisogna riposare in modo opportuno, facendo in modo che il sonno non sia solo quantitativamente adeguato ma anche qualitativamente. L’idratazione quotidiana è molto importante: bere molto significa anche eliminare tossine ed evitare il ristagno di liquidi. Non bisogna dimenticare una buona routine di pulizia del viso, facendo di tanto in tanto impacchi di acqua fredda sulla zona gonfia. Infine, una sana attività sportiva è sempre consigliata.