ANICE STELLATO FRUTTI TT 100G 100% NATURALE

€ 8,00 € 12,00
Articolo esaurito
999001973
Informazioni sui prezzi ⓘ

Descrizione: ogni busta contiene 100 g di frutti di anice stellato naturale al 100%, senza alcun'altra aggiunta.

Ogni busta delle nostre erbe viene sigillata ermeticamente nel laboratorio di preparazioni galeniche della nostra farmacia per preservare nel tempo tutte le proprietà organolettiche e chimico-fisiche di un prodotto fitoterapico naturale al 100%.


L'Anice Stellato o Badiana Cinese (Illicium Verum Hooker), appartenente alla famiglia delle Illiciaceae, viene impiegata terapeuticamente nei casi di dispepsia , spasmi gastrointestinali, meteorismo e catarri delle vie aeree. Le sue attività principali sono: eupeptica, spasmolitica e carminativa; secretolitica e balsamica. Dell'anice stellato si utilizzano i frutti i cui costituenti principali sono: - olio essenziale (5-9%): trans-anetolo (80-90%), cis-anetolo (0,4%), metilcavicolo e base concentrazioni di sesquiterpeni; - lattoni sesquiterpenici: veranisatine (tracce); flavonoidi (rutina); derivati di acidemia idrossicinnamici (esteri dell'acido caffeico); acido shikimico (3, 4-8,5%); - tannini catechici; lipidi.

Utilizzo medico

Si tratta di un albero a foglie persistenti originario del sud della Cina. In fitoterapia si utilizza il frutto, ricco in olio essenziale. Analogo per proprietà (spasmolitiche del tratto gastrointestinale e bronco-secretolitiche) e composizione (trans-anetolo) all'anice comune o verde (Pimpinella Anisum L.) tanto da venir impiegato nelle sofisticazioni, se ne differenzia per la presenza nel fitocomplesso di tannini catechici e acidemia organici. Del resto il nome popolare "badiana" deriva dall'arabo 'badiyan' che significa anice. La Badiana polverizzata rappresenta una spezia molto usata nella cucina cinese per aromatizzare carni e pesci, ma anche salse, confetture, ecc..

Dal punto di vista terapeutico i frutti sono impiegati nelle flogosi delle vie aeree per l'azione secretolitica e balsamica e come eupeptici, stomachici e carminativi in caso di gonfiore di stomaco, lentezza digestiva, eruttazioni, flatulenza e dolori digestivi. La Commissione E del BfArM ne indica l'impiego negli stati infiammatori delle vie respiratorie e della dispepsia. L'acido shikimico, estratto dai frutti rappresenta la materia prima per la sintesi dell'oseltamivir (farmaco antivirale).

Tossicità, interazioni ed effetti secondari

Il frutto preparato in infusione non risulta tossico. Alle dosi abituali l'uso dei frutti o dell'olio essenziale non presenta rischi di tossicità acuta o cronica. Il potere sensibilizzante dei frutti o dell'olio essenziale è considerato minimo. E' bene comunque che la prescrizione dell'olio essenziale sia medica (anetolo).

Farmacopea europea (Ph. eur. 7° edizione)

La droga è costituita dal frutto essiccato contenente al minimo 70 ml/kg di olio essenziale e al minimo l'86% di trans-anetolo nell'olio essenziale.

Forme farmaceutiche e posologia

Posologia media giornaliera (Commissione E del BfArM): 3 g/die, come dose unitaria 0,5-1g di droga polverizzata oppure 0,3 g di olio essenziale o preparazione equivalente.

Infuso: 1 g di droga contusa per 150 ml di acqua bollente. Filtrare dopo 10-15 minuti di infusione.

Estratto fluido: 0,15-0,3 g pro dose (1 g = 56 gocce).

Illicium Verum T.M.: 30 gocce, diluite in acqua, 1-3 colle al dì.


Fonte: "Dizionario di Fitoterapia e Piante Medicinali" di Enrica Campanini 

Scrivi una recensione

Nota bene: Non immettere codice HTML!
    Negativa           Positiva
Pensati per te